Rompicollo Rosso Toscana IGT – Poggio al Tufo

20,00

Descrizione

Vino simbolo del progetto Poggio al Tufo, è il primo vino prodotto dalla famiglia Tommasi nel territorio della Maremma Toscana. Un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvingon dai tratti raffinati e caldi, che affascina per vivacità ed eleganza.

Rompicollo è un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon dalle vulcaniche suole di tufo nella campagna di Maremma attorno al borgo antico di Pitigliano.

Abbiamo pensato di cambiare il nome del vigneto Rompicollo, ma quando abbiamo letto il significato, “Persona sempre pronta a gettarsi a capofitto in sfidanti iniziative o bravate…”, l’abbiamo interpretato come una portafortuna per iniziare il nostro primo progetto vitivinicolo in Toscana nel 1997. Il vigneto Rompicollo è certamente diventato l’origine di uno dei nostri migliori vini quotidiani. Rompicollo è un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon dalle vulcaniche suole di tufo nella campagna di Maremma attorno al borgo antico di Pitigliano. Un rosso rotondo e avvolgente con un bouquet irresistibile, ti trasporterà negli aromi ed emozioni della iconica campagna toscana.

Descrizione sensoriale

Rosso rubino intenso e vivace, al naso presenta un elegante e variegato bouquet di piccoli frutti rossi maturi come more e lamponi, erbe balsamiche essiccate e delicate spezie dolci. Al gusto è pieno, rotondo e avvolgente, con tannini vellutati. Di buon corpo, mostra un’ottima scorrevolezza al palato.

Abbinamenti

Ideale con risotti e primi piatti di struttura, carni bianche, salumi e
formaggi freschi e a media stagionatura.

Provenienza

Le uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon sono selezionate esclusivamente
nel vigneto omonimo nella tenuta di Pitigliano. L’esposizione è a sud-ovest ed il terreno è ricco di tufo. Le viti sono impiantate a guyot con una densità media di 6500 ceppi per ettaro.

Uva

Sangiovese 60%, Cabernet Sauvignon 40%

Vinificazione e Affinamento

Fermentazione a temperatura controllata per 10 giorni in vasche di acciaio. Affinamento di 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 65 hl.

Vigneto

Poggio al Tufo è la prima tenuta della famiglia Tommasi fuori dai confini della Valpolicella Classica, acquistata nel 1997. Il primo coraggioso investimento fuori dalla provincia Veronese. Una storia di meravigliosi terroir toscani, in cui si è intrapreso un articolato e ambizioso progetto vitivinicolo: creare vini d’eccellenza nel territorio della Maremma Toscana. La Tenuta Rompicollo, cuore di Poggio al Tufo, si trova a Pitigliano, in provincia di Grosseto, un importante sito Etrusco nel cuore della Maremma Toscana. La storica tenuta di Pitigliano accoglie un delizioso agriturismo, l’altra tenuta a Scansano ospita le strutture operative della cantina.